Inauguriamo la nuova sede dell’EMPORIO SOLIDALE VALTARO – sabato 27 giugno ore 16

“Tutti a qualsiasi livello, possiamo contribuire alla pace, che e’ la giustizia.Noi non cerchiamo infatti una pace qualunque,un’assenza di conflitto a qualsiasi costo,ma quella vera pace che nasce dalla giustizia.”Magnifica humanitas Papa Leone XV vers. 215 L’associazione “Borgotaro solidale ODV” inaugura la nuova sede dell’Emporio, spazi maggiormente adeguati alle crescenti esigenze dell’attività di contrasto alla povertà alimentare. L’associazione nel 2025 ha seguito 123 famiglie per complessivi 370 persone. Di questi un terzo sono minori. I nuovi spazi aiuteranno l’associazione nel creare nuove attività da proporre alle famiglie. Molti i temi in campo, dalla poverta’ energetica, alla povertà educativa che oggi rappresenta una vera emergenza. Il progetto di ampliamento dei locali e’ stato possibile tramite l’aiuto di molti finanziatori, la collaborazione con il comune di Borgo val di Taro, l’appoggio dei comuni di Berceto e del Piano di zona dell’Unione dei comuni delle valli del Taro e del Ceno. Il maggiore aiuto proviene dalla REGIONE EMILIA-ROMAGNA assessorato alle politiche Leggi tutto Inauguriamo la nuova sede dell’EMPORIO SOLIDALE VALTARO – sabato 27 giugno ore 16

Lascia o raddoppia?

Una nuova sfida per l’Emporio solidale Valtaro Nell’epoca preistorica dei programmi televisivi arrivava il momento in cui Mike Bongiorno poneva la fatidica domanda: ‘Lascia o raddoppia?’. Il concorrente doveva decidere se rischiare o se accontentarsi della vincita già acquisita. La storia dell’Emporio solidale è stata per la nostra comunità la storia di un’attenzione al territorio, una forma di rispetto verso chi più avverte il peso della precarietà sociale ed economica. La percezione che tutti noi abbiamo da quel 11 settembre 2001 quando il mondo ha visto crollare le torri gemelle a NewYork, quella percezione di insicurezza si è rivelata. L’esperienza drammatica della pandemia da coronavirus dal 2020 ha confermato l’unica certezza che ci è rimasta: la certezza della nostra fragilità. Sembrano definitivamente tramontati i tempi dell’ottimismo. Negli ultimi anni il propagarsi del virus della guerra ci appare come l’annuncio che il tempo della pace è davvero finito: siamo in guerra, armiamoci e partiamo! La notizia che l’Emporio solidale Leggi tutto Lascia o raddoppia?

Nuova sede l’ 8 maggio si riapre!

Ultimati i lavori della nuova sede in Via De Gasperi, 7 (angolo via Abazia) a Borgotaro. Un trasloco è sempre un trasloco! Si comprano nuove cose, se ne buttano di vecchie e soprattutto si toglie tanta polvere. Ma è anche un momento di riflessione, in cui si cerca di capire a che punto del percorso si è. Il progetto Emporio Solidale Valtaro è nato nel 2012, sulle nascenti esigenze della crisi socio-economica del 2008 (una crisi che non ci ha più abbandonato). La Caritas parrocchiale era in forte difficoltà nel gestire la situazione e, in sinergia con la nascente Consulta del volontariato, si è progettato l’Emporio: il sesto a livello nazionale, sulle tracce di quello di Parma. Fondazione CariParma, Comune di Borgotaro e CSV Emilia (Forum Solidarietà) hanno sostenuto il progetto e un gruppo di “volenterosi” si è assunto l’onere dell’organizzazione. Nel luglio del 2013 l’inaugurazione e la partenza. Oggi, dopo 13 anni di storia, il progetto si Leggi tutto Nuova sede l’ 8 maggio si riapre!

image_print