Evento aperte le iscrizioni – FESTIVAL EMPORI a Parma – sabato 7 Febbraio

Negli ultimi anni il numero di persone che accedono agli empori solidali è aumentato in modo significativo.Il Festival nasce per promuovere una riflessione condivisa sull’esperienza degli empori in Italia e sulle possibili strategie per affrontare, in modo consapevole e concreto,la strada che abbiamo ancora davanti. ZIONE Sabato 7 febbraio 2026 / 9:00 – 17:00 Università degli Studi – Dipartimento di EconomiaVia Kennedy 6, Parma

Arriva il 2026! Tanti nuovi progetti.

Finisce il 2025 e arriva il 2026! La speranza è che sia un anno migliore di quello che ci lasciamo alle spalle. Tante le cose sulle quali l’umanità deve impegnarsi. La disuguaglianza che colpisce sia le società ricche che quelle povere e che mette in discussione il nostro sistema economico. La violenza della guerra, oggi alle porte dell’Europa con il conflitto in Ucraina. La violenza che ancora oggi vivono donne e bambini del popolo palestinese a Gaza. Sofferenze che armano i nostri cuori, induriscono le nostre anime e paralizzano la nostra umana sensibilità verso gli altri, intesi come coloro che abitano la Nostra vita. L’Emporio cerca di tenere viva la speranza per tutti coloro che hanno necessità di un aiuto, di un sostegno perché in difficoltà. Non è una soluzione completa o definitiva, ma “Una porta aperta” un luogo di ascolto e di conoscenza. 5. Il biblico invito alla speranza porta dunque con sé il dovere di assumersi Leggi tutto Arriva il 2026! Tanti nuovi progetti.

L’Emporio solidale valtaro augura a tutti Buone Feste!

Un augurio di pace e serenità a Voi e alle Vostre famiglie.Per l’Emporio Solidale Valtaro il 2026 sarà un anno di grandi progetti, che richiederanno il contributo di tutti coloro che vorranno sostenere il percorso di solidarietà che stiamo portando avanti. Il mondo attraversa un momento di profonda difficoltà: la violenza della guerra tuona alle porte dell’Europa e la forza, fisica ed economica, ha preso il posto della diplomazia e del confronto. In questo contesto, i diritti delle persone – soprattutto dei più deboli – vengono messi in discussione. Sono storie antiche, che pensavamo relegate al passato, ma che invece continuano a seguire l’uomo come un’ombra. È proprio per questo che ogni progetto di solidarietà e di vicinanza alle persone, in particolare ai più fragili – bambini, anziani, profughi, migranti – rappresenta un valore prezioso, da coltivare e difendere. Ne va della nostra umanità. BUONE FESTE!