Un ritorno alle origini nel segno della solidarietà
Ogni anno, tra luglio e agosto, la Valtaro si popola di persone provenienti da tutto il mondo. Sono gli emigrati di prima e seconda generazione che ritornano nei propri luoghi d’origine.
I mercati diventano luoghi simbolici, nei quali le diverse lingue e il dialetto tornano protagonisti. Le persone si incontrano e le loro storie si intrecciano in racconti che ricuciono la trama di legami mai cancellati dalla distanza.

«Ero dunque arrivato al centro e al punto d’origine dei miei viaggi».
Daniel Defoe
Il desiderio di ritrovare un’origine e una storia capace di dare senso alla propria vita anima molte persone che, tornando nella propria terra o in quella dei genitori, rinsaldano il legame con le proprie radici.
Quest’anno l’Associazione Parmense di Londra, conosciuta anche per l’evento annuale “Dinner and Dance”, ha voluto riconoscere il lavoro dell’Emporio Solidale Valtaro attraverso una generosa donazione.
Il presidente Domenico Sidoli, alla presenza dei rappresentanti della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Alessandro Cardinali e Matteo Daffadà, e dei rappresentanti di Crédit Agricole, ha visitato la nuova sede dell’Emporio. Qui ha potuto conoscere da vicino le attività svolte dai numerosi volontari.

È stato un momento particolarmente significativo, durante il quale il racconto del presidente don Angelo Busi si è intrecciato con la storia dei nostri emigrati. Le difficoltà incontrate nell’inserirsi in un nuovo contesto e nell’apprendere una nuova lingua si sono accompagnate a una grande capacità di resilienza. Grazie al sacrificio, al lavoro e alla tenacia, i nostri connazionali sono riusciti a conquistare un ruolo riconosciuto all’interno della società britannica.
Anche le comunità italiane all’estero hanno dato vita a forme di associazionismo finalizzate ad aiutare le persone in difficoltà. Le parrocchie, in particolare, sono diventate importanti centri di aggregazione e solidarietà.
È una storia segnata dalla fatica e dal lavoro che oggi ritorna nella nostra terra sotto forma di gratitudine e sostegno, offrendo un aiuto concreto alle famiglie che attraversano un momento di difficoltà.
Un sentito ringraziamento va al presidente Domenico Sidoli e a tutti i membri dell’Associazione Parmense di Londra, che ogni anno contribuiscono a rinsaldare legami e relazioni tra la Valtaro e le sue comunità sparse nel mondo.

