LIONS CLUB _ Contro il caro scuola torna lo “zaino sospeso”

Lions Italia (Multidistretto 108 Italy)

Il Service “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di supportare le famiglie del territorio in condizioni di difficoltà economica nel sostenere le spese relative all’acquisto di materiale scolastico. Il progetto consente a questi nuclei familiari di garantire ai propri figli un corredo scolastico completo e adeguato, promuovendo così il diritto allo studio per bambini e ragazzi che altrimenti non avrebbero la possibilità di affrontarne i costi.
Lo scorso anno sociale, l’iniziativa è stata appoggiata e condivisa dalla maggior parte dei Clubs Lions Italia (Multi distretto 108 Italy), registrando risultati significativi: dimostrandosi un concreto strumento di sostegno alle famiglie dall’inizio e per tutto l’anno scolastico.
Alla luce di questi riscontri positivi, il service viene riproposto anche per il corrente anno.
Nel presente anno sociale, il Lions Club Borgo Val di Taro, insieme agli altri Club del Distretto 108Tb e del Multidistretto 108 Italy, ha aderito al progetto confermando il proprio impegno a favore degli studenti e delle loro famiglie.
Per il territorio di competenza del LC Borgo Val di Taro, ringraziamo per la collaborazione le seguenti attività commerciali, qui indicate in ordine alfabetico:

Cartolibreria Cavanna Via Nazionale, 58 Borgo Val di Taro PR
Nuova Ecaf S.n.c. Via Nervesa, 6, Borgo Val di Taro PR
Cartolibreria Stoto 1929 Via Nazionale, 33, Borgo Val di Taro PR;


Gli articoli donati saranno destinati all’Emporio Solidale Valtaro Via Filippo Corridoni, 65 che provvederà alla successiva distribuzione a chi ne abbia effettivamente bisogno.
Al medesimo emporio Solidale Valtaro può essere consegnato materiale scolastico eventualmente acquistato altrove.

I contenitori per la raccolta sono facilmente identificabili grazie a locandine dedicate poste sia all’ingresso degli esercizi commerciali aderenti sia sugli stessi contenitori, riportanti la dicitura “Zaino Sospeso” e il logo dei Lions. L’adesione all’iniziativa è aperta a tutti: è possibile donare materiale scolastico o acquistarlo
direttamente presso i negozi partecipanti, depositandolo nei punti di raccolta.
La raccolta sarà gestita periodicamente dai soci Lions, i quali provvederanno alla consegna degli articoli, al centro di raccolta (Emporio Solidale Valtaro), dove possono poi usufruirne le famiglie beneficiarie. Il progetto resterà attivo per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti fino
al termine delle lezioni.

Borgo Val di Taro 01/09/2025
Il Presidente
LC Borgo Val di Taro
Renato Toschi