EVENTO FORMATIVO “QUANTA STRADA ANCORA DA PERCORRERE?”

SABATO 7 Febbraio 2016 ore 9 -17 Università degli studi Dipartimento di Economia promossa da Empori Solidali EmiliaRomagna Odv e Market Solidale di Parma, che si terrà il 7 febbraio 2026 presso l’Università di ParmaSi tratta di una giornata di riflessione a 360° sull’esperienza degli empori solidali alivello nazionale. Il “modello emporio” ha segnato una profonda innovazione nell’azione di contrasto alla povertà, mettendo in campo un nuovo approccio alle esigenze di tante famiglie in condizione di fragilità sociale ed economica attraverso una presa in carico multidimensionale come risposta a bisogni diversi.Oltre al supporto concreto alle famiglie del territorio e alla lotta allo spreco, gli empori svolgono anche una funzione di sostegno alla dignità della persona, all’integrazione, all’infanzia, tutelando il diritto al gioco e all’istruzione.Negli ultimi anni il numero delle famiglie e delle singole persone che accedono agli empori – così come il numero degli empori stessi – è aumentato in modo significativo: da questo dato è emersa quindi Leggi tutto EVENTO FORMATIVO “QUANTA STRADA ANCORA DA PERCORRERE?”

Riflessione sul terzo Settore: a rischio di essere una surroga dello stato

Sara Saraceno wikipedia Laueata in Filosofia, fino al 2008 è stata docente di Sociologia della famiglia nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e in seguito nella Facoltà di Scienze politiche all’Università degli Studi di Torino. Dall’ottobre 2006 a giugno 2011 è stata docente di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.[1] Chiara Saraceno, sociologa ed esperta di temi sociali, riflette sulla provocazione lanciata da VITA magazine, che invita a immaginare una società senza il Terzo settore. La domanda solleva un interrogativo cruciale: il Terzo settore è indispensabile perché supplisce alle carenze dello Stato o perché svolge un ruolo che lo Stato dovrebbe assumere?

L’Emporio Solidale Valtaro oggi diventa un associazione del terzo settore “BorgotaroSolidale”

Un importante cambio di gestione all’Emporio Solidale Valtaro, termina la sua funzione l’associazione di Enti che fino ad oggi ne ha garantito il funzionamento raggiungendo il suo scopo e l’Associazione “Borgotaro Solidale” inizia il suo percorso. Il 22 febbraio con un aggiornamento del nuovo statuto e l’elezione dei nuovi organi associativi di fatto si da inizio ad una nuova fase che mira a trasformare un progetto nato in questi anni sull’emergenza in un Servizio stabile che sul territorio dell’Alta Valle del Taro vuole intervenire sulla povertà in tutte le sue forme. Le votazioni hanno individuato tra i soci aderenti un direttivo composto da Don Angelo Busi, Giuseppe Capella, Giuseppina Gatti, Maria Spagnoli, Mario Reboli. Il direttivo ha eletto don Angelo Busi, gia’ presidente dell’associazione di enti presidente della nuova gestione. Ribaditi gli scopi statutari dell’associazione “Borgotaro Solidale” che oggi iniziera’ il percorso per entare nelle Organizzazioni di volontariato regolarmente riconosciute: 1- promuovere la partecipazione e il senso di Leggi tutto L’Emporio Solidale Valtaro oggi diventa un associazione del terzo settore “BorgotaroSolidale”

image_print