Si chiude la campagna Parma Facciamo Squadra: centinaia i parmigiani che hanno permesso di arrivare a 244mila euro

Un progetto che hanno adottato tutti, talvolta inventandosi iniziative di raccolta fondi originali. Così, goccia dopo goccia, la campagna ha raccolto oltre 244 mila euro che permetteranno di acquistare una quantità di cibo pari una quindicina di tir. Numeri importanti che daranno ossigeno a 2500 famiglie del nostro territorio.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla lungimiranza e al grande cuore di tre donatori di eccellenza: Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma che hanno aggiunto un euro ciascuno per ogni euro donato alla campagna, quadruplicando la generosità dei cittadini.

«La Fondazione Cariparma ha sempre riservato particolare attenzione alle emergenze sociali alimentate da emarginazione e povertà – ha spiegato oggi il suo presidente Paolo Andrei -, situazioni di disagio via via più accentuate dal momento di crisi che stiamo attraversando. Per tali motivi la Fondazione è stata sin da subito al fianco della raccolta fondi “Parma Facciamo Squadra”, un’iniziativa emblematica dell’attenzione che il mondo del volontariato e la Comunità  parmense hanno riservato alle tante persone in difficoltà, dimostrando un grande spirito di condivisione.»

http://www.tvparma.it/Video/tg-parma—telegiornale

Ma non solo. A dicembre la città ha acceso ulteriormente la solidarietà, grazie all’importantissimo supporto dell’Amministrazione comunale di Parma che ha creduto sin dall’inizio in questo progetto: le luminarie del centro storico e l’albero di Natale sono stati dedicati alla campagna, un gesto che ha dato un significato in più a questi simboli natalizi e ha portato i protagonisti del progetto nel cuore della città. Grazie al contributo dei negozianti, la raccolta ha fatto un altro balzo in avanti; i tantissimi parmigiani che sono passati dalla piazza, dove continuava la raccolta, hanno confermato che questo progetto ormai appartiene ormai alla città tutta.

Anche i ringraziamenti sono tanti, perché la squadra, cammin facendo, è diventata davvero una grande squadra. Il grazie speciale del volontariato va alle istituzioni, Comune, Provincia e Regione, ai grandi donatori, Barilla Chiesi e Fondazione Cariparma; alle 24 squadre e, fra queste, alla stampa che ha seguito passo passo tutte le fasi della campagna; ai 12 professionisti che hanno prestato gratuitamente le loro competenze; a Munus, al Forum del terzo settore e al Consorzio delle cooperative; a tutte le associazioni che hanno condiviso il percorso e, infine, a tutti cittadini che non si sono tirati indietro e, ciascuno secondo le proprie possibilità, hanno dimostrato quanto sa essere grande l’abbraccio di questa città.

“C’è una città intera che ha voglia di reagire, ha concluso Arnaldo Conforti, direttore di Forum solidarietà, e questo è per noi fortemente motivante e ci dà l’energia per non fermarci e continuare ad andare avanti.”

http://www.parmafacciamosquadra.it/

http://www.parmaonline.info/notizie/2014/01/14/parma-facciamo-squadra-raccolti-244mila-euro_48517#.Uu7Um_iwdk8

Print Friendly, PDF & Email
Translate »