Imparare l’italiano

Sul territorio delle valle del Taro con sede a Fornovo opera il Centro Territoriale Permanente CTP un importante luogo di formazione ed istruzione rivolto ad italiani e migranti.

I corsi si svolgono presso la sede di Fornovo e se richiesto su tutto il territorio della valle, oltre all’insegnamento dell’italiano viene offerta una articolata proposta formativa che riguarda diverse aree di istruzione, lingue, informatica e il diploma di scuola media inferiore..

Proposta formativa del CTP di Fornovo.

La competenza linguistica, cioe’ sapere l’italiano e’ un passo importante sia per l’integrazione dei migranti sia per la ricerca del lavoro. E’ spesso difficile per un adulto rimettersi sui banchi di scuola e riprendere un istruzione primaria, ma questa fatica e’ anche un importante momento di integrazione sociale, un momento in cui si possono costruire rapporti con altri migranti o con cittadini italiani.

Per l’iscrizione ai corsi di alfabetizzazione e per conseguire la licenza media inferiore i corsi sono gratuiti e’ necessario pero’ il Permesso di soggiorno valido e il Codice Fiscale.

I corsi di lingue sono presso la sede di Via Marconi a Fornovo e sono divisi in tre corsi che si articolano al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedi al Venerdi.

I corsi sono di Primo livello (per chi non ha basi di italiano) di Secondo livello e solo per donne, un corso specifico in cui partecipano solo donne.scuola

I corsi sono iniziati a settembre a Fornovo ma e’ possibile un iscrizione anche durante l’anno scolastico.

In caso di un numero di richieste sufficienti i corsi possono essere attivati anche in altri comuni del territorio.

Per informazioni piu’ specifiche bisogna contattare la sig. MARA Tel. 0525 2442

e-mail: segreteria@scuolamediafornovo.it 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »