Emporio Valtaro è in lutto per la scomparsa del giovane volontario Diawara

Diawara Foussini, il 23enne della Costa d’Avorio era un volontario dell’Emporio, lo ricordiamo come persona seria e volenterosa, non di molte parole ma seriamente impegnato ad approfittare dell’occasione che il suo  stato di richiedente asilo gli stava prospettando.

E’ un grande sconforto pensare che la giovane vita di Diawara sia finita nel nostro splendido fiume, nella ricerca di un po’ di fresco in queste giornate estive. Un malore o forse la poca familiarita’ con l’acqua lo hanno tradito e anche in presenza dei suoi compagni non e’ stato possibile soccorrerlo.

Un viaggio lungo, mosso sicuramente da una grande motivazione di riscatto, la stessa energia che per decine di anni ha mosso i nostri valtaresi verso ogni punto del mappamondo. Per lui un problema in piu’, veniva da un paese non solo povero ma anche tormentato da insicurezza e guerra. Un paese sicuramente bello, ma in cui i diritti fondamentali sono negati.

Un viaggio epico, di cui forse avrebbe raccontato orgoglioso ai suoi figli. Un viaggio attraverso l’Africa, il Sahara, poi la Libia, i campi profughi Libici. l’attraversata del Mar Mediterraneo e poi Borgotaro.  E’ stato un viaggio fortunato, piu’ di altri; finiti dalla sete del deserto, dai soprusi dei trafficanti, dai fucili dei soldati, dagli stenti dei campi libici, dalla fame, dalle malattie e poi per finire dal Mare. Dal Mar mediterraneo luogo non solo di vita, ma anche negli ultimi anni di tragedie e morte.

Era arrivato e poteva giocarsi la sua possibilita’, non facile ma possibile.

La scommessa legata ad un progetto migratorio, e’ sempre un azzardo, ma rimane un aspetto normale della vita dell’uomo, migrante per natura.  Noi neo-stanziali ci dimentichiamo che l’uomo e’ sempre stato nomade e questa e’ stata la componente del suo successo evolutivo.

Diawana era seriamente impegnato con la lingua, col capire come funziona l’occidente e anche nel volontariato. L’emporio, da subito ha accolto i rifugiati come volontari, un aiuto prezioso, ma anche una scuola per mostrare tutte le facce della Nostra Europa.

Luogo di benessere e riscatto, ma anche luogo di fatica, dove oggi gli stessi italiani hanno difficolta’ a resistere alla poverta’ e all’emarginazione. I mille volti dell’occidente, generoso a volte, ma anche spietato se la vita non percorre i binari stabiliti.

Lo ricordiamo giovane, serio volontario, sicuramente avrebbe fatto bene il suo percorso, forse si sarebbe trovato un lavoro con cui riscattarsi, ma il suo percorso e’ finito un pomeriggio nel Taro.

Un pensiero e una preghiera per lui e per la sua famiglia, perche’ la terra gli sia leggera e che possa trovare la pace che in terra ha cosi’ tenacemente cercato. Si possa ricongiungere al Dio dei suoi Padri.

Diawara e’ mussulmano, e la religione per lui era un aiuto, un riferimento, come dovrebbe essere per ogni buon credente, un faro nel buio, una risorsa in piu’ per colmare il vuoto di senso che spesso ci opprime nelle difficolta’.

Diawana rimarra’ tra Noi, questa e’ la scelta della sua famiglia che sicuramente non puo’ permettersi di rimpatriare la salma. Diawana sara’ tumulato con rito Islamico nel nostro cimitero, Sabato alle 9,30 con partenza dall’Ospedale di Borgotaro. Tutti sono invitati all’ultimo saluto terreno.

http://www.gazzettadiparma.it/video/tg-parma/454776/annegato-dopo-un-tuffo-amici-e-operatori-sotto-shock-per-diawara-video.html

Print Friendly, PDF & Email
Translate »