L’accesso all’Emporio Solidale avviene per invio di un Associazione o Ente (ASP, COMUNE, AUSL), che indirizza la persona o il nucleo famigliare al Centro di Ascolto dell’Emporio. Il Centro di ascolto e’ spazialmente di fianco all’emporio con accesso e orari indipendenti.
PARAMETRI DI ACCESSO CONDIVISI CON BANCO ALIMENTARE ORGANO FEAD Fondo Europeo Assitenza
PER FAMIGLIE
ISEE minore di 6000,00 con ISEE inferiore a 9360,00 accesso con riduzione progressiva dei punti spesa
PER FAMIGLIE DI ANZIANI
ISEE minore di 7.560,00 con ISEE inferiore a 9360,00 accesso con riduzione progressiva dei punti spesa
La richiesta di presa in carico avviene o fisicamente presentandosi nei giorni di apertura del Centro di ascolto o con EMAIL all’ indirizzo, emporiovaltaro@gmail.com o tramite chiamata al cellulare +393286724506
E’ indispensabile un appuntamento per il colloquio di ingresso.
Nella mail in cui si richiede un appuntamento bisogna inserire un numero di cellulare o telefono per essere contattabili.
Il contatto diretto viene stabilito in un colloquio al Centro di ascolto, al quale si deve presentare la persona, il nucleo famigliare con la documentazione richiesta. (per nucleo famigliare si intende, persone conviventi con o senza figli o singolo individuo)
Documenti necessari per acquisire la Tessera e per l’apertura del fascicolo personale:
SE LA FAMIGLIA SI PRESENTA DIRETTAMENTE
Durante il colloquio un operatore dell’Emporio, aiutera’ la famiglia o la persona a capire quale rete di aiuto si puo’ attivare e quali richieste specifiche si possono fare per attivare le risorse necessarie ad uscire dalla situazione di disagio.
La famiglia sara’ chiamata a firmare un CONTRATTO DI ACCESSO che l’impegna.
Saranno chiesti anche i documenti necessari a definire il livello di bisogno e di reddito per controllare che la situazione di necessità abbia le caratteristiche sufficienti all’accesso all’Emporio.
Una volta verificata la situazione di reale bisogno e’ fornita una tessera a punti valida sei mesi che da accesso all’Emporio negli orari di apertura stabiliti
Al termine del mese la tessera e’ automaticamente caricata con nuovi punti che non si sommano ai rimanenti.
Dopo sei mesi la persona o la famiglia deve rifare il colloquio per verificare che le condizioni di bisogno non siano modificate.
SI ALLEGA L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY E LA GESTIONE DEI DATI SENSIBILI