MICRO-CREDITO

Sul territorio provinciale attraverso l’associazione Ricrediti si stá sperimentando da circa tre anni un progetto di Micro-credito, per persone o piccoli imprenditori non Bancabili (cioé che non hanno i requisiti di accesso al credito bancario).

Un iniziativa che cerca di porre una soluzione strutturata alla fuoriuscita dalla povertá, che oggi risulta difficile solo con interventi economici o alimentari in situazioni di emergenza. Risolvere situazioni di improvvisa urgenza o attivare un impresa per lavorare, potrebbero risultare azioni determinanti contro la povertá.

Oggi RICREDITI conta su un Fondo di Garanzia presso la Fondazione MUNUS condensato nell’iniziativa PARMA FACCIAMO SQUADRA e affianca l’attivitá della Cassa di Risparmio di Parma con un lavoro importante di valutazione ed aiuto a chi chiede a loro micro-credito.

Conosciamo il microcredito attraverso il racconto di alcuni protagonisti:

L’attivitá di Ricrediti oggi é indirizzata verso due tipologie di micro-credito:

microcredito d’impresa, finalizzato allo start up di forme di autoimpiego (micro attività commerciali o artigianali);

– microcredito d’emergenza, finalizzato alla copertura di uno stato d’emergenza temporaneo e non strutturale, generato da eventi o imprevisti quali, ad esempio, spese mediche, rate di locazione, formazione professionale, inserimento lavorativo, materiale e libri scolastici, ecc.

L’emporio costituisce attraverso il suo centro di ascolto un primo punto di informazione per l’accesso al Micro-credito.

Nel 2016 continueranno aperte a tutti i cittadini le attivita´di educazione al bilancio famigliare, una prima indispensabile fase per una valutazione delle possibilitá economiche famigliari.

ASSOCIAZIONE RI-CRE-DI-TI

Print Friendly, PDF & Email
Translate »