Nuovi volontari all’Emporio

Spread the love

Borgotaro e’ un paese ospitale da sempre, l’ultima testimonianza di questa disponibilità è la presenza tra Noi di sei ragazzi della Guinea Bissau  che arrivati nel Nostro paese in fuga da una situazione di guerra e povertà, hanno richiesto asilo come rifugiati. L’accoglienza che hanno ricevuto è stata positiva anche se oggi la situazione economica di crisi stá provando la Nostra disponibilità personale verso gli altri.

20151230_172726

Da subito si sono attivati e si sono impegnati in attività di volontariato, in questa attivazione hanno anche accettato di impegnarsi nei lavori più gravosi dell´Emporio, sono diventati i gestori del magazzino e del carico e scarico merci. Federico coordinatore dell´Emporio ha da subito potuto apprezzare questo importante servizio. La lingua italiana non è ancora al 100% ma con l´aiuto di valenti insegnanti i passi avanti sono giornalieri. In questo servizio che svolgono abbiamo potuto conoscerli e siamo rimasti colpiti dalla loro bontà d’animo. Vengono da situazioni difficili, il loro lungo viaggio é stato ricco di brutte esperienze, hanno una cultura differente e un modo di vedere le vicende della vita ricco di speranza, diremo noi occidentali “fatalista”.

In loro abbiamo visto l’energia e la forza dei nostri nonni “migranti” nel mondo, ignari delle destinazioni e delle avversità, ma mossi da una forza e speranza interiore di chi é abituato a vivere di nulla e credere nella forza della provvidenza.

Grazie per il prezioso aiuto che questi ragazzi stanno fornendo al progetto e un augurio di trovare ció che cercano con tanta fiducia.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »