Mercoledì 4 marzo donazione di quattro notebook a studenti valtaresi

Spread the love

Promossa un inizitiva di trashware all’Emporio, per sostenere il percorso scolastico di alcuni ragazzi volenterosi. La società SENSEI s.r.l.  con sede a Milano attraverso ing.  Luca Panigada, ha donato alcuni notebook in dismissione per un progetto di recupero. Dai computer ormai indirizzati alla discarica sono rinati quattro computer notebook perfettamente funzionanti.

20160210_233042

I Personal Computer muniti di nuovo sistema operativo LINUX sono stati messi a disposizione degli studenti che ora possono accedere ad internet per i loro studi. La digital divide oggi non e’ solo un problema culturale o infrastrutturale, ma per molti costituisce un problema economico, poichè  il costo della tecnologia costituisce un elemento di divario sulle reali possibilità dei giovani studenti.

20160210_232543

Spesso sono gli stessi istituti scolastici che fanno scelte tecnologiche costose che rappresentano un vero discrimine tra chi può accedervi e chi invece ne è escluso per debolezza economica. Oggi il mercato della tecnologia fornisce soluzione efficienti a costi maggiormente compatibili.

Altro tema è quello dell’accesso a Internet, a Borgotaro  è presente la rete WIFI GUGLIELMO (presente ai giardini 4 Novembre e nella Piazza del Comune) che da accesso gratuitamente tramite collegamento WIFI, ma i luoghi di accesso sono ancora insufficienti, gli stessi istituti scolastici o le biblioteche sono spesso sprovviste di accessi liberi alla rete.

v_f6297bc895

Un grazie alla SENSEI s.r.l. e un grazie all’informatico volontario Paolo Veronelli che con il suo supporto tecnico ha dato impulso a questo progetto.

RETE GUGLIELMO

Print Friendly, PDF & Email
Translate »