ISEE e ISE cosa sono?

Spread the love

IseeCosa sono gli indicatori ISE e ISEE e a cosa servono
Approfondiamo questo tema poiche’ questi documenti sono i documenti richiesti per l’accesso all’Emporio.
L’ISE – indicatore della situazione economica – e l’ISEE – indicatore della situazione economica equivalente – rappresentano due parametri che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie quando si richiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, vale a dire prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso, mentre l’ISEE scaturisce dal rapporto tra l’ISE e l’indice ricavato dalla scala di equivalenza stabilita dalla legge secondo il numero dei componenti del nucleo familiare e la tipologia del nucleo (con inabili, un solo genitore, ecc.).
retePer il calcolo di tali indicatori il cittadino è tenuto a presentare una dichiarazione, definita dichiarazione sostitutiva unica (D.S.U.), nella quale occorre indicare la composizione e le caratteristiche del nucleo familiare del richiedente, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare.

La dichiarazione sostitutiva è detta unica perché si compila una sola volta l’anno (ha una validità di 12 mesi) e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.

E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fattori che mutano la composizione del nucleo familiare o la situazione economica o nel caso in cui l’Ente erogatore, per concedere la prestazione, richieda un’attestazione con valori aggiornati rispetto alla dichiarazione precedente, anche se ancora valida.

ESEMPIO DI SIMULAZIONE CALCOLO ON LINE DELLA DICHIARAZIONE

Print Friendly, PDF & Email
Translate »