DID Certificazione di Immediata Disponibilita’

Spread the love

A COSA PUO’ SERVIRE CERTIFICARE LO STATO DI DISOCCUPAZIONE PRESSO GLI UFFICI APPOSITI, CENTRI PER L’IMPIEGO.
L’esenzione dal ticket riguarda i lavoratori residenti in Emilia-Romagna che hanno perso il posto di lavoro a partire dal 1° ottobre 2008, o che si trovano in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, in mobilità o con contratto di solidarietà. L’esenzione riguarda anche i famigliari a carico.
Per usufruirne, è necessario compilare il modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale: tale modulo viene consegnato alle persone interessate dagli uffici dell’Azienda Usl al momento di fruire della visita o dell’esame. index
Coloro che hanno perso il lavoro devono essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (Did), rilasciata dal Centro per l’impiego, presente in ogni provincia, ed essere in attesa di occupazione.
Per i lavoratori in mobilità è necessario anche essere iscritti nelle liste di mobilità ed essere in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità.
Il DID e’ un documento richiesto per coloro che vogliono usufruire dei Servizi dell’Emporio e hanno perso il lavoro nell’ultimo anno, tale documento rende possibile l’accesso anche qualora l’ISEE dell’anno precedente abbia superato i parametri stabiliti.
Chi invece non ha mai lavorato non ha diritto all’esenzione da disoccupazione, ma dovrà presentare all’AUSL l’autocertifcazione della fascia di reddito.
Logo-centri-mpiego-ParmaCENTRI PER L’IMPIEGO PROVINCIA DI PARMA

Per Maggiori informazioni:

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »