Rete Empori Emilia Romagna

Spread the love

22 gli empori solidali che troviamo nella nostra regione! 865 i volontari impegnati in questo progetto! 18069 le persone aiutate! Questi sono solo alcuni dei dati raccolti nel 2020 che riguardano tutti gli empori presenti in Emilia e si può dire che i numeri parlino già da soli!

È infatti evidente il potenziale di questo servizio e, ancora di più, delle risorse presenti in ogni emporio!
Ogni bottega solidale è indubbiamente punto di riferimento per le comunità che le accolgono e nel corso del tempo ognuna è riuscita a costruire la propria rete con associazioni, volontari e aziende di riferimento, tutte componenti fondamentali per la sopravvivenza dell’emporio e per la riuscita del servizio.

Queste risorse possono aumentare ancora di più il loro potenziale se messe in comunicazione con il resto degli empori presenti nella nostra regione. E questo è uno degli obiettivi della Rete Empori Solidali Emilia.

Una rete coesa e strutturata, formata per dare risposte concrete ed omogenee a temi come la povertà alimentare, il recupero delle eccedenze alimentari e l’aiuto a persone in transitoria situazione di disagio economico. 

In questo modo i singoli empori possono godere di aiuti reciproci e soprattutto, guidati dagli stessi obiettivi, possono continuare a crescere e migliorare questa realtà. Si troveranno infatti a comunicare empori di varie città, con soluzioni o criticità diverse, in questo modo sarà possibile una panoramica della nostra regione e saranno chiari gli obiettivi e i bisogni di questo servizio.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »